COMUNE DI MARCIANA

Marciana è situata alle pendici del Monte Capanne, a 350 metri sul livello del mare.  Da queste parti è ancora possibile ammirare quel che rimane dei terrazzamenti coltivati a vite, abbarbicati sui pendii e curati con sacralità dalle vecchie generazioni di marcianesi.

La zona era abitata fin dall’epoca romana, ma la sua origine è in età basso-medievale  come comunità autonoma comprendente Marciana di Poggio (oggi Marciana) e Marciana di Marina. Durante le dominazioni di Pisa e degli Appiani di Piombino, Marciana venne fortificata e vi fu edificato un elegante palazzo signorile, nel 1799 cadde sotto il dominio della repubblica francese e successivamente venne aggregata al granducato di Toscana.

Tra gli edifici da visitare ricordiamo il Museo Archeologico, le Porte medievali di accesso al paese,  la Fortezza pisana, la Casa dei principi Appiani con la fonderia e la zecca dove venivano coniavate le monete, “Casa Vada” (dove soggiornò la madre di Napoleone durante la sua permanenza al santuario della Madonna del Monte) e la Chiesa di San Lorenzo, di fattura romanica, distrutta dai turchi nel 1554.

Da non perdere anche le spiagge situate nella parte litorale del comune di Marciana, tra le quali Pomonte, Procchio e Chiessi .

Pin It